Accesso ai servizi

LA GREEN COMMUNITY DELLE VALLI OSSOLANE

L’area interna Val d’Ossola è costituita nella sua interezza (area progetto e area strategica) da 20 comuni, tutti ubicati nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Il nucleo centrale, costituito dai 10 comuni dell’area progetto, comprende le Valli Anzasca, Antrona e Bognanco, valli laterali nella destra idrografica del Fiume Toce, oltre che dal Comune di Anzola d’Ossola, situato invece nello stesso fondovalle Toce. 



La green community delle Valli Ossolane

La densità abitativa è molto bassa, appena 8,67 ab/kmq, e i comuni sono piccolissimi, con popolazione largamente inferiore ai cinquecento abitanti. Un tessuto insediativo e istituzionale di estrema fragilità, con penalizzazioni importanti nella accessibilità ai servizi.

I problemi dell’area, tipici dei comuni montani con caratteristiche analoghe (mobilità e marginalità), dovrebbero trovare un avvio di soluzione nella strategia dell’area che valorizza il concetto di green economy.

Le aree tematiche interessate alla Strategia, che vede l’Unione Montana delle Valli dell’Ossola capofila di progetto, sono:

  • Salute
  • Istruzione
  • Mobilità
  • Sviluppo Locale
La SNAI è sostenuta sia dai fondi europei (FSC -EX FESR, FSE e FEASR), per il cofinanziamento di progetti di sviluppo locale, sia da risorse nazionali.

Il lungo processo istruttorio in cui il progetto è stato coinvolto a partire dal 2015 si è concluso a Torino lo scorso 8 ottobre (2021) con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro tra i diversi soggetti istituzionali interessato nell’attuazione della Strategia d’Area.

Collegamenti:
VIDEO - firmato l'accordo per lo sviluppo area interna Ossola
Agenzia per la Coesione Territoriale
Regione Piemonte - SNAI

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione